Abbinamento cibo birra: come gestirlo al meglio? Ora che anche in Italia ci siamo decisi ad abbracciare la birra artigianale e a considerare questa bevanda non soltanto come qualcosa da tracannare senza porsi troppe domande sulla sua qualità (l’eco del fantozziano “rutto libero” davanti alla partita è ancora viva nell’immaginario collettivo), si comincia a porre più attenzione non solo alle sue caratteristiche, ma anche agli accostamenti di cui può essere protagonista.

Nel primo episodio di Mosto podcast, fortunatamente, è venuto a trovarci un vero esperto in materia, ossia Stefano Foglio di Personal Brewery, laboratorio di Lambrate, a Milano, che mette le proprie attrezzature a disposizione di tutti gli aspiranti homebrewer per realizzare birre di tutto un altro livello.

Ora, si dà il caso che Stefano non sia “solo” un mastro birraio coi fiocchi, ma sia pure un degustatore di formaggi membro dell’ONAF, ovvero l’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggio: chi meglio di lui, quindi, può guidarci nella difficile arte di abbinare birra e cibo? Ecco i suoi consigli per un accostamento ottimale!

Segui tutta la puntata di Mosto dedicata all’homebrewing!

“Quando si parla di abbinamento si rimane nell’ambito della soggettività, per cui innanzitutto una cosa deve piacere”

Abbinamento cibo birra: i consigli di un esperto

I consigli di abbinamento tra birra e cibo di Stefano Foglio (che qui ci regala anche le sue dritte sull’homebrewing) sono piuttosto semplici, sia da comprendere che da seguire, e forse proprio per questo sono particolarmente preziosi: grazie a questo breve vademecum, potrai partire nella tua sperimentazione personale evitando tanti errori di base che potrebbero rovinarti il pranzo o la cena.

Prima regola: niente regole

Potrà sembrare un paradosso, ma secondo il degustatore ospite della prima puntata di Mosto podcast quando si tratta di accostamenti tra birra e cibo non esistono vere e proprie regole.

“Quando si parla di abbinamento si rimane nell’ambito della soggettività, per cui innanzitutto una cosa deve piacere”, spiega Stefano. Il principio da seguire è quello del piacere personale, per cui se anche un accostamento farà storcere il naso agli altri, potrebbe benissimo farti impazzire, e in questo non ci sarà nulla di male.

L’equilibrio innanzitutto

La vera regola fondamentale per un abbinamento cibo birra riuscito, in ogni caso, è quella dell’equilibrio. Birra e pietanza devono essere in armonia e nessuna delle due deve sovrastare l’altra, se no significa che stiamo “sprecando” qualcosa di buono, permettendo che le sue caratteristiche vengano nascoste.

Ne devi volere di più!

Un buon accostamento fra birra e cibo deve farti venire voglia di dare subito un altro morso o di mandare giù un altro sorso. Insomma, se il mix è azzeccato te ne accorgi subito, perché non riuscirai a fermarti tanto facilmente.

Amaro+Salato = Epic Fail!

In linea generale, evita di accostare un cibo molto salato con una birra molto amara, perché è probabile che faranno a pugni.

Non insistere per analogia

Evita di accostare una birra con una determinata caratteristica con un cibo con le stesse connotazioni. Quindi, ad esempio, non mettere assieme una birra molto amara con una pietanza molto amara, oppure una birra molto dolce a un cibo molto dolce, perché il mix risulterà fastidioso o stucchevole.

Abbinamento birra e cibo: conclusioni

Nell’accostare birra e cibarie la regola fondamentale è quella del piacere personale: per quanto ci siano delle indicazioni di base, spesso peraltro dettate dal buonsenso, non esistono dogmi, né leggi, ma devi semplicemente lasciarti guidare da quello che ti piace.

Da questo punto di vista, è necessario seguire un processo empirico: per comprendere quali sono gli accostamenti che ti fanno venire voglia di dare un altro morso o un altro sorso, devi provare, provare, provare. Solo in questo modo imparerai di più non solo sulla birra e sul cibo, ma anche su te stesso e i tuoi gusti.

Con questo abbiamo concluso… ti auguriamo una buona degustazione e ti invitiamo a seguirci iscrivendoti al canale YouTube di Mosto!